Forchetta romana a due punte, in ottone - Medieval Legend

Logout
Logo
Vai ai contenuti
PRODOTTI > Antica Roma > Oggetti da Campo
Oggetti da Campo
Forchetta romana a due punte, in ottone.
Disponibilità immediata
8.99 €
Aggiungi
L'ipotesi che la forchetta non sia stata inventata fino al Medioevo è un malinteso diffuso. Sebbene le forchette non siano state introdotte nell'Europa occidentale fino al Medioevo (e anche molto più tardi per gran parte del Nord Europa), i ritrovamenti archeologici hanno fornito la prova che erano già utilizzate in epoca romana. Tuttavia, sembra che le forchette romane fossero molto più rare dei cucchiai romani (cochlearia und ligulae) e gli archeologi ritengono che fossero utilizzate principalmente per servire il cibo piuttosto che come strumenti per mangiare, sebbene non si possa escludere del tutto che possano aver visto anche il servizio come forchette da tavola.

Vari scavi hanno portato alla luce una serie di esemplari più o meno elaborati di molte diverse varianti di forma, con due, tre o anche (raramente) quattro denti e diverse configurazioni di impugnatura. Sebbene alcuni rari reperti fossero realizzati in osso, la maggior parte degli esempi sopravvissuti (esposti nei musei di tutta Europa) erano realizzati con metalli di base o metalli nobili come argento o bronzo.

Si ritiene che la forchetta nella sua forma più semplice a due punte abbia avuto origine nell'Impero Romano, come uno spiedino migliorato per servire il cibo o intagliare la carne. Le forchette a due punte sembrano essere rimaste in uso fino alla fine dell'antichità. Le forchette a tre e quattro punte, che potrebbero essere servite anche come utensili per mangiare, sono per lo più assegnate alla tarda antichità (dal III al V secolo d.C. circa). Si presume che tutti i tipi, indipendentemente dalla loro applicazione come forchette da arrosto, forchette da portata o forchette da mangiare generiche, fossero piuttosto riservati alle classi medie e alte benestanti.

Questa riproduzione di una piccola forchetta romana a due denti è realizzata in ottone. Ha un manico dritto con dettagli semplici ma piacevoli che terminano con un pinnacolo appuntito e affilato. Questo bel pezzo di posate romane si presta perfettamente per scopi di storia vivente ed è una grande aggiunta all'attrezzatura di qualsiasi rievocatore romano.

Dettagli:
- Materiale: ottone
- Lunghezza totale: ca. 13,5 cm
- Dimensioni della testa: ca. 2,5 cm di lunghezza / 1,1 cm di larghezza
- Peso: ca. 5 gr
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Medieval Legend
di Stefano Spanu
Medieval Legend di Stefano Spanu - Via Giosuè Carducci 18, 09170 Oristano (Italy) - P.I. 01114160953
Privacy Policy
Cookie Policy
È possibile effettuare gli ordini tramite carrello, tramite email, per telefono oppure tramite WhatsApp.
Per info:
: info.medievallegend@gmail.com    : +39 3939369895  : WhatsApp: 3939369895
Metodi di Pagamento :

Spedizioni utilizzate :

Torna ai contenuti